Start website main content

  • Ateneo

Ospitata alla Scuola Superiore Sant'Anna l’Assemblea Annuale del Parlamento Europeo Giovani

Publication date: 29.10.2014
Image for image003_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna ha ospitato dal 24 al 26 ottobre l'Assemblea Annuale del Parlamento Europeo Giovani (PEG), associazione nazionale italiana facente parte dell'associazione internazionale European Youth Parliament (EYP), che ha l'obiettivo di introdurre i giovani alla cittadinanza attiva avvicinandoli alla vita istituzionale e ai temi della convivenza europea.
Insieme al PEG in tutto vi fanno capo le associazioni nazionali di 36 Paesi europei che coinvolgono ogni anno oltre 20 mila studenti in circa 100 forum nazionali e internazionali.

Considerata la natura istituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna, che offre percorsi di formazione universitaria in ambiti disciplinari attinenti alle attività del PEG, e visti anche i proficui risultati sorti dalla collaborazione durante la XXXII Selezione Nazionale di Volterra 2014, è stata avviata una collaborazione triennale. In base agli accordi, la Scuola Superiore Sant'Anna ospiterà ogni anno l'Assemblea Annuale del PEG, che riunisce tutti i soci dell’Associazione, in modo da portare tutti i ragazzi coinvolti nell'iniziativa a vedere le sue strutture.

Il progetto educativo del PEG è aperto a tutte le scuole superiori di secondo grado italiane, ed è riconosciuto come iniziativa volta alla valorizzazione delle eccellenze da parte del Ministero per l'Istruzione. Esso si propone di incoraggiare lo sviluppo di una mentalità indipendente attraverso incontri sui grandi temi sociali e politici, che permettono ai giovani partecipanti il confronto reciproco e la libera espressione delle proprie idee attraverso l'uso obbligatorio delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e l’approfondimento di temi di attualità.
Le selezioni nazionali, che coinvolgono diverse centinaia di studenti e hanno la durata di 5 giorni, si svolgono attraverso simulazioni di sedute parlamentari condotte integralmente in lingua inglese e francese, volte all'elaborazione di risoluzioni relative al tema della commissione di appartenenza. Tutte le risoluzioni vengono poi discusse nella fase  dell’Assemblea Generale, una simulazione molto fedele dei lavori del Parlamento Europeo. A questa fase è generalmente presente un membro del Parlamento Europeo, cui vengono consegnate le risoluzioni votate come migliori dagli stessi giovani partecipanti.

Didascalie: foto della prima Assemblea Annuale.